L’Arte in vetro di Pino, continua oggi attraverso mani e occhi che conservano la sua eredità portando avanti la sua Arte e il suo nome nel mondo

PINO SIGNORETTO

PINO SIGNORETTO STUDIO

Il vetro è una questione di famiglia.

Pino, il vetro ti è entrato nel sangue. Fù da questa canonica frase detta da sua madre, quando ancor bambino, complice di una caduta che gli provocò il taglio e l'infissione di un pezzo di vetro nella sua gamba, che ebbe inizio tutto. Il vetro fu tutta la sua vita, complice della sua curiosità e innata genialità. Il vetro è "nel sangue" della nostra generazione di famiglia, non è solo un pezzo di vetro, ma per noi è molto di più, l’anima fredda che lentamente con il calore del fuoco si tramuta in un’opera che vive di idee, sentimenti, emozioni; capace di migliorare la vita dell’essere umano.

Con a capo la Famiglia Signoretto, Pino Signoretto studio continua l’Alta Arte Vetraria del grande genio, Maestro e suo fondatore. A Murano, Venezia vengono manualmente prodotti i pezzi iconici che fanno parte della collezione di serie, nonchè realizzate nuove opere su commissione unendo l’inconfondibile e arcana tecnica ereditata, con una visione aperta verso il futuro del vetro artistico. Tutte le opere in vetro possono essere personalizzate e realizzate su misura, seguendo fedelmente il progetto commissionato.

Che cosa facciamo?

Da dove vengono le nostre ispirazioni, nella produzione di vetro artistico soffiato a mano?

La risposta è semplice: siamo l'originale Pino Signoretto.

Pino Signoretto, si differenzia nell’isola di Murano per essere specialisti nel disegnare e creare medio-grandi sculture in vetro artistico anche complesse e funzionali, capaci di donare emozioni, pregio e valore. Più di 70 anni di realizzazioni di successo, collaborando, apprendendo e lavorando al fianco di importanti designer e architetti di fama internazionale con i quali abbiamo sviluppato opere in vetro artistico e condiviso esperienze che ci hanno restituito un merito internazionale.

Collaborazioni multidisciplinari
e Artisti di riferimento


Un ringraziamento a: Dale Chihuly - Timo Sarpaneva - Marc Quinn - Jeff Koons - Adel Abdessemed - Aldo Mondino - Anne and Patrick Poirier - Bogomir Ecker - Coophimmelblau - Elisabhet Murrai - Geneviéve Cadieux - Jan Vercruysse - Kiki Smith - Koen Vanmechelen - Manolo Valdés - Maria Grazia Rosin - Martin Bradley - Not Vital - Raimund Kummer - Robin Rhode - Sandro Chia - Shen Yuan - Tal R

PREMI E RICONOSCIMENTI

Premi
Anno
La rosa d’oro – Premio Internazionale
1975
Università degli Studi di Roma – Onorario nominato Accademia e Istituto di Cultura
1980
Medaglia d’Oro Foyer des Artistes – Francia
1982
Trofeo Biennale di Venezia
1983
Medaglia d’Oro Foyer des Artistes – Francia
1984
Insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica e ricevuto il Premio Murano per la Scultura in Vetro
1989
Cavalierato di lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana
1989
Premio Scultura Vetro Murano 1994 Premio Onorario della Comunità economica europea
1990
Premio Scultura Vetro Murano 1994 Premio Onorario della Comunità economica europea
1991
Premio Gallo d’Oro – Murano, Persona dell’anno
2001
Premio Glass in Venice dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti – IVSLA
2012
Premio maestro d'arte della Fondazione Cologni di Milano
2016